F1 GP Monaco AlphaTauri – Yuki Tsunoda e Nyck de Vries a caccia di risposte dopo le prime due sessioni di prove libere valide per il Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Nonostante un buon feeling con la vettura, soprattutto nell’ora di lavoro andata in scena questa mattina, i portacolori della Scuderia AlphaTauri non sono riusciti ad ottimizzare il potenziale della vettura sul giro secco, aspetto che li ha portati a chiudere rispettivamente in 16° e 17° piazza. Una condizione sicuramente non soddisfacente che dovrà spingere l’intera squadra a migliorare in vista delle qualifiche.
“Mi sono divertito a girare a Monaco, ma dobbiamo ancora trovare un po’ di ritmo in vista delle qualifiche e dobbiamo concentrarci su questo aspetto, perché sarà cruciale”, ha affermato Tsunoda. “Questo weekend abbiamo sulla vettura degli aggiornamenti importanti, ma è difficile dire quanto funzionino perché a Monaco l’aerodinamica ha meno influenza. Come di consueto, stasera cercheremo di mettere tutto a punto per poter riuscire a passare in Q2 domani, perché pare proprio che la Q3 sia un po’ complicata da agguantare, ma vedremo”.
Qui invece le impressioni di De Vries: “Mi piace questa pista. Ho corso qui in Formula 2 e in Formula E, ma con una vettura di F1 è decisamente diverso. Penso sia stato un venerdì concreto e abbiamo fatto progressi in entrambe le sessioni. Stiamo lentamente migliorando, prendendo le misure con la vettura in pista, ma abbiamo ancora del lavoro da fare sotto il profilo del bilanciamento. La pista di Monaco non è molto sensibile all’aerodinamica, quindi dovremo trovare altre performance altrove. Stasera faremo del nostro meglio e domani dobbiamo puntare ad avere una sessione pulita, perché avremo tante vetture in pista in Q1 e sarà difficile mettere insieme un giro”.
2023-05-26T19:15:08Z dg43tfdfdgfd